Blog
Prenota la tua vacanza in Umbria al Poggio delle Ginestre
Rievocazioni storiche
Per chi decidesse di passare delle giornate di vacanza in Umbria e in modo particolare al Poggio delle Ginestre, casa vacanze e appartamenti in Umbria, nelle splendide colline di Torgiano città del vino e uno dei borghi medievali più belli d'Italia, segnaliamo per il periodo dal 18 al 28 Giugno una delle manifestazioni più belle e suggestive della Regione per ciò che riguarda le rievocazioni medievali, Il Mercato delle Gaite di Bevagna...
rievocazione storica mestiere medievale vacanze in umbriaIl Mercato delle Gaite trae ispirazione dall’antica divisione di Bevagna (PG) in quattro quartieri denominati Gaite. Su di essa si basava l’organizzazione amministrativa della città in epoca medievale.  Lo scopo della manifestazione è quello di ricostruire, con la maggiore attinenza storica e dovizia di particolari, la vita quotidiana degli abitanti di Bevagna nel periodo compreso tra il 1250 e 1350.
A tal scopo, fin dal 1983, un gruppo di studiosi esamina accuratamente lo Statuto cinquecentesco del Comune di Bevagna da cui sono tratte le informazioni necessarie alla ricostruzione storica della vita politica, amministrativa, economica e sociale.
Per dieci giorni, alla fine di giugno, Bevagna fa un tuffo in questo remoto passato: le antiche botteghe dei mestieri medievali riaprono i loro battenti e riprendono le attività e le strade si popolano di bevanati che in abiti d’epoca vivono la quotidianità dei loro avi mangiando, lavorando, giocando proprio come loro. Oggi come allora la città si divide in quattro gaite, ma oggi ognuna rivaleggia con le altre nel tentativo di dare un interpretazione storicamente fedele del ruolo che rivestiva nel medioevo.
Lo spirito di competizione è alla base della animata manifestazione e si concretizza nella partecipazione a quattro gare: gara del mercato, gara dei mestieri gara gastronomica, gara sportiva di tiro con l’arco.
Il Mercato delle Gaite è oggi annoverato tra le più importanti manifestazioni storiche dell’umbria e fa parte della Associazione Regionale Manifestazioni Storiche.
La casa vacanze il Poggio delle Ginestre si propone come punto strategico delle vostre vacanze per toccare tutte le più belle città d'arte dell'Umbria e in questo periodo anche per visitare questa meravigliosa manifestazione che vi lascierà (ne siamo certi) stupiti per la straordinaria bellezza del mercato e della ricostruzione dei mestieri medievali.
Il poggio delle ginestre dista appena una ventina di chilometri dalla storica città di Bevagna e con una ventina di minuti si può sprofondare letteralmente in un'altra epoca e vivere forti emozioni nella nostra meravigliosa terra d'Umbria.
Vi aspettiamo al Poggio delle Ginestre.
Per maggiori info guarda il programma della manifestazione
Sonia


Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.