Blog
Prenota la tua vacanza in Umbria al Poggio delle Ginestre

Torgiano museo vino olio ceramica osterie vinarelli perugia umbriaSi ricomincia: è arrivata la primavera, le giornate si fanno più calde e più lunghe e infatti me ne rendo conto solo ora che sono quasi le 20 e sono ancora qui al Poggio delle Ginestre, me ne rendo conto dai colori del cielo che si tinge di rosso per uno dei tanti bellissimi tramonti che da qui si possono ammirare.
Tra non molto si riaprirà anche la piscina, sperando in un'estate calda e assolata per potersi fare dei bagni con la vista sulla splendida Umbria.
Ma ora voglio raccontarvi la giornata di ieri: ho fatto la turista, sì la turista in casa a Torgiano. È vero non sto scherzando!
Sono tornata dopo tanti anni a visitare lo storico Museo del Vino, poi il Museo dell'Olio e, infine, il Museo della Ceramica Contemporanea che non avevo mai visto malgrado fosse proprio qui, in casa praticamente!
Infine sono andata a fare un aperitivo all'Osteria del Museo, dove la simpatica e competente Patrizia mi ha presentato e fatto di gustare degli ottimi vini delle Cantine Lungarotti.
Sì, perché Torgiano è un piccolo borgo, anzi è uno dei Borghi più belli d'Italia, che
offre non solo cultura ma anche un'ottima enogastronomia.
Che dire, sembra strano ma è vero, un paese di sole 6000 anime offre davvero molto. È vivace e pieno di iniziative.
Basti pensare all'originale manifestazione dei Vinarelli, che si tiene in agosto, dove ognuno, oltre agli ospiti invitati, può esprimere le sue capacità artistiche dipingendo, ma solo dopo aver diluito i colori nel vino invece che nell'acqua.
Eh sì, perché Torgiano è un'importante Città del Vino ed è stata la prima in Umbria ad avere il riconoscimento D.O.C.G.
Beh, spero di avervi incuriosito e di aver stimolato la vostra voglia di venire a trovarci nella nostra splendida e unica verde Umbria.
Vi aspetto!
Sonia
Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.